Roberto Lucifero

Consiglio di Amministrazione

Pasquale Faenza

Conservatore di Beni Culturali, Storico dell’Arte

Laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università della Tuscia di Viterbo (2001), per poi specializzarsi in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso la Scuola di Specializzazione dell’Università la Sapienza di Roma (2005). In ambito accademico, collabora con la Scuola di Specializzazione di Arte Medievale e Moderna dell’Università la Sapienza di Roma. Dal 2018, è stato nominato nel 2019 direttore del Museo della Lingua Greco-Calabra G. Rohlfs di Bova.

Beatrice Manzari

Giornalista

Laurea in Storia della Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Negli anni ’70 ha realizzato e condotto per Rai Radio Uno programmi di musica e cultura e ha insegnato Storia e Filosofia nella scuola superiore. Successivamente ha curato le relazioni esterne della International Management Srl ed è stata redattrice della rivista di innovazione tecnologica HiTech. Dal 1988 al 2005 è stata Capo Ufficio Stampa della Federazione Italiana Tennis per poi passare a dirigere la redazione del canale televisivo SuperTennis. Da anni cura l’editing dei libri editi dalla Cappella Orsini Lab.

Paolo Palomba

Manager della cultura, dello sviluppo urbano-territoriale e della formazione

Strategie di sviluppo beni e servizi nei cluster eccellenza (Direttore Innovazione e Sviluppo, Valentino SpA,1984), alta formazione, benessere mente-corpo. Comunicazione, organizzazione e promozione spazi culturali. (Atelier Arles 1994; Arelier des Territoires, Bruxelles !997; Ateler delle Terre, Berlino 2000, Atelier PAEMA, Roma 2011,Vetrina EGA Sofia 2020). Atelier Arles 1994; Arelier des Territoires, Bruxelles !997; Atelier delle Terre, Berlino 2000, Atelier PAEMA, Roma 2011,Vetrina EGA Sofia 2020). Docente Università (Università degli Studi di Salerno. Professore di Marketing Turismo-cultura. Direttore Generale Agenzie europee BIC, Business Innovation Center (Sardegna e Lazio -1988-1995). Promotore agenzie di sviluppo territori: TECLA (Associazione Transregionale per la  Cooperazione  Fondazione Maitreya (Istituto di Cultura Interbuddhista) dal 2010. Direttore Tavolo Interreligioso di Roma dal 2014.

Francesco Serra di Cassano

Giornalista

Giornalista Professionista dal 1991, iscritto all’Ordine dei giornalisti di Lazio e Molise (tessera n. 078708). Organizza, progetta e coordina incontri culturali e seminari in ambito letterario, storico, filosofico. Ha lavorato per 25 anni nella comunicazione parlamentare alla Camera dei Deputati.  Collabora con l’Istituto per gli Studi filosofici di Napoli, l’Accademia Vivarium Novum (campus mondiale dell’umanesimo) di Frascati, la Fondazione Dynamo Camp, Eli (Esperienze Libri Idee) farm culturale e libreria di Roma fondata da Marcello Ciccaglioni, il Teatro patologico di Roma, fondato da Dario D’Ambrosi. È autore di un romanzo Tutta colpa di Berlinguer, ilmiolibro.it, Roma, 2014 e un saggio di ambito storico filosofico, R-esistere. Dal pathos della Kultur al paradigma immunitario. Thomas Mann e le tensioni della modernità, Bibliopolis, Napoli, 2021.

Comitato scientifico

Rossana Buono