FONDAZIONE OPERA LUCIFERO  E’ UN LUOGO DI ELABORAZIONE E CONFRONTO DELLE IDEE

Fondamenti

LA CONDIVISIONE DELLE IDEE RICHIEDE IL CONFRONTO

I grandi intellettuali italiani : Aldo Palazzeschi, Goffredo Petrassi, Mirko, Carlo Levi, Pericle Fazzini, Afro, Renzo Vespignani, Orfeo Tamburi, Libero de Libero, Sandro Penna, Lea Padovani, Orson Welles, Mario Mafai, Ennio Flaiano, Vitaliano Brancati a confronto al Caffè Greco.

Missione

Opera Lucifero è un presidio culturale permanente e centro di produzione che ha l’obiettivo di valorizzare progetti creativi indipendenti attraverso eventi, mostre, corsi e altre attività  anche promossi on line.

Ha inoltre la capacità di sviluppare proposte proprie e favorire la crescita di iniziative elaborate da soggetti terzi.

L’altra funzione di Opera Lucifero è favorire lo scambio intergenerazionale sviluppando progetti di giovani creativi che vengono coadiuvati da tutor di esperienza e/o spesso di chiara fama.

Ne scaturisce un laboratorio all’interno del quale nuove idee possono crescere e maturare senza intrusioni o contaminazione che ne invalidino i contenuti, dove l’interculturalità come volto positivo delle globalizzazione assume un ruolo da protagonista.

Strumenti

La struttura dispone di una biblioteca, varie collezioni d’arte che vengono esposte ciclicamente, un archivio di disegni e bozzetti. L’interazione tra i progetti ospitati e l’enorme quantità di materiali già presenti in Opera Lucifero favorisce elaborazioni di processi inaspettati, sorprendenti e soprattutto inediti.

La possibilità di realizzare eventi privati e offrire un servizio di ristoro rende possibile il parziale autofinanziamento delle suddette attività.

Grazie ad un importante investimento infrastrutturale e d’impiantistica, Opera Lucifero, che ha sede nell’ex chiesa di Santa Maria in Grottapinta convertita in un centro culturale polivalente, è in grado di accogliere qualsiasi tipo di attività che favorisca la condivisione di esperienze dal vivo.

La versatilità e la funzionalità degli spazi consente di adattarli a innumerevoli esigenze: mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, presentazioni di libri, conferenze stampa, presentazioni di libri, team building, seminari e corsi.

Statuto

Comments are closed.