Roberto Lucifero

Presidente

Roberto Lucifero d’Aprigliano, nato a Roma il 28/12/1960, primogenito di una delle più antiche famiglie della Calabria.

Laureato in Antropologia con 110 e lode nel 1985

Fonda la società di allestimenti mostre ed eventi “Solum Snc”

Fonda la scuola d’arte “Accademia del Superfluo”

Fonda la società “Studio Lucifero Srl” per la produzione e la diffusione di dipinti, progetti decorativi e decorazione d’interni

Fonda l’Associazione Centro Studi Cappella Orsini

Fonda la Fondazione Opera Lucifero

Enti pubblici di rilevanza nazionale ed internazionale si sono rivolti a Roberto Lucifero per ideare e realizzare grandi manifestazioni in cui tradizione e innovazione italiane venissero coniugate per valorizzare eventi che potessero trarre beneficio. Una visione estensiva che si rifà alla tradizione nella realizzazione di eventi effimeri partendo dal Buontalenti  passando per Bernini per arrivare alle macchine sceniche di Luca Ronconi, sono questi i linguaggi che caratterizzano gli allestimenti curati da Roberto Lucifero in quegli anni.

Coerentemente con la tradizione italiana, le attività si evolvono negli anni novanta trasferendo nel “permanente” ciò che aveva caratterizzato la sperimentazione “effimera” degli anni ottanta.

Nasce così la Scuola d’arte “Accademia del Superfluo” con l’obiettivo di formare nuovi professionisti in grado di collaborare con Roberto Lucifero nelle sue attività. La scuola riscuote subito grande successo attivando oltre ai corsi privati anche un corso annuale finanziato dal Fondo sociale Europeo.

Subito dopo viene fondato lo “Studio Lucifero” srl  che si occupa di realizzare interni per spazi pubblici: alberghi, ristoranti, etc che ripropone i valori della tradizione nella ricostruzione di interni che rievocassero gli ambienti della grande tradizione italiana. Braccio operativo dello “Studio Lucifero” è la “Solum”  di Roberto Lucifero e Andrea Conte  snc che si occupa di realizzarne i progetti.

Grazie a questa struttura articolata le attività si vanno orientando verso progetti culturali di valenza internazionale, primo tra i quali la mostra “Ville e giardini perduti di Roma” sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica i cui contenuti espositivi sono stati realizzati dalla “Studio Lucifero” con la collaborazione degli allievi dell’ “Accademia del Superfluo”, l’allestimento realizzato dalla “Solum” snc. La mostra itinerante vanta sedi prestigiose: Galleria nazionale di Arte Antica di Roma, Goethe museum di Dusseldorf, Sansouci palazzo reale a Berlino, European Academy di Londra, Istituto italiano di cultura di Los Angeles.

A questo progetto, che di fatto lancia l’attività artistica dello Studio Lucifero a livello internazionale, fanno seguito alcuni tra i più spettacolari progetti decorativi di alberghi del Mondo: dal Portofino Bay resort di Orlando al Principe di Savoia a Milano per arrivare all’hotel Excelsior di Roma. Parallelamente si succedono le realizzazioni di grandi mostre in sedi istituzionali come Palazzo Venezia e palazzo delle Esposizioni di Roma. Lo sviluppo di questo know how internazionale, in cui l’approccio tradizionalmente multidisciplinare che la stessa tradizione italiana ci ha trasmesso  ha un ruolo determinante, ha indotto a creare una nuova struttura in  grado di sviluppare contenuti propri oltre che a dar loro una veste accessibile all’utente.

Nasce così il “Centro studi Cappella Orsini” che si avvale di una fitta rete di rapporti a livello nazionale e internazionale grazie alla quale personaggi come Claudio Strinati, Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi, tanto per riferirci al “sistema dell’arte”, entrano in collaborazione con la nuova struttura .

Comments are closed.

Translate »