RAW – Rome Art Week in Fondazione

Giovedì 23 Ottobre dalle 18.30 alle 21.30

In occasione della decima edizione del Rome Art Week la nostra Fondazione apre le porte con un’estemporanea di alcuni artisti tra cui Olimpia Dotti, Vito Gemmati e altri.

In particolare presentiamo qui l’opera di Olimpia Dotti “Silented madama butterfly”, in un ciclo di Opere che si addentra nel cuore della cultura nipponica per reinterpretarne i simboli più profondi. Qui, le figure delle Geishe – da sempre Emblema di Grazia, Tradizione e Mistero – vengono avvolte in un Silenzio Surreale, interrotto soltanto dalla presenza di una Farfalla multicolore che si posa sulle loro labbra.

Questa Farfalla diventa al tempo stesso Ornamento e Censura, eco contemporanea dell’Iconico riferimento cinematografico de “Il Silenzio degli Innocenti”, dove la falena era simbolo di mutismo e metamorfosi. La Geisha, simbolo eterno di un Giappone sospeso tra antico e moderno, appare qui resa Muta da un gesto poetico ed inquietante: la farfalla che ne sbarra la voce, la sua Comunicazione Ancestrale al di là di ogni forma pensiero.

Il risultato è un Cortocircuito Visivo e Concettuale: Delicatezza e Costrizione, Bellezza e Silenzio, Tradizione e Pop Contemporaneo. Le cromie accese delle ali spezzano l’armonia classica del volto orientale, trasformandolo in un’Icona Universale del non detto. In queste Opere, l’Artista non solo celebra l’Estetica Giapponese, ma riflette anche sul tema dell’Identità e della Comunicazione negata, in un dialogo visivo che unisce la fragilità dell’effimero alla potenza del simbolico.

Comments are closed.

Translate »