La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dal 20 Novembre al 28 Novembre escluso il sabato e la domenica
ll progetto come nell’ethos di SQEYS trova la sua spiegazione nella storia. Le scatole, all’interno delle quali accadono le scene della storia, rappresentano singolarmente anche alcuni luoghi di Roma.
Il Sequential Sculptural Diorama.
SQEYS è un troubadour contemporaneo. Abbracciare la narrazione è il fulcro della sua pratica artistica. Ogni progetto nasce da una domanda semplice ma radicale, che si sviluppa in una creazione complessa e sfaccettata, tra video, pittura, fotografia, installazioni e sofuvis mai realizzati. La sua coerenza non risiede nella ripetizione, ma nella sete di raccontare storie: permettere a una narrazione di emergere, essere scritta e perseguita senza restrizioni.
“Cos’è il coraggio?” “Cos’è la vera amicizia?” “Cosa significa avere fiducia in se stessi?” “Cosa significa combattere il male?” “Cos’è il perdono?” “Cosa significa vivere senza rimpianti?”.
Queste sono domande che ci accompagnano da secoli, veicolate dalle favole e dai personaggi immortali di ogni civiltà. Dal Viaggio in Occidente cinese, con la sua odissea di prove, inganni e trasformazione, al Racconto degli Heike giapponese, ai trovatori appunto dell’Europa medievale o al corpus dei Grimm studiato da Bettelheim, SQEYS segue questa lunga tradizione.
L’obiettivo non è quello di raccontare, ma di portare il pubblico all’interno della favola stessa, per farla agire come una bussola metafisica per la nostra contemporaneità.
Per rendere possibile tutto ciò, SQEYS ha messo da parte il nome personale, scegliendo di agire come un Waldgänger – colui che cammina lontano dalla folla – in modo che le favole possano rimanere vive come pratica artistica, in grado di muoversi all’interno della società senza i vincoli dell’identità.
La pratica di SQEYS forma un universo interconnesso di favole e personaggi che riflettono le ultime fasi della disintegrazione psichica della nostra società. Una favola, nel quadro della teoria dei giochi, può essere descritta come un crescendo coinvolgente con un inizio e una fine. Anche se i personaggi di fantasia che agiscono al suo interno sono finiti, una verità raggiunge gli osservatori nella loro dimensione per renderla infinita.
Comments are closed.
